Nome

TITAN
Sistema di Moneta Elettronico e Servizi a Valore Aggiunto Multi-Canale

Fondo PON Ricerca e Competitività 2007-2013

Progetto di Ricerca

Data inizio

 04/04/2011 Durata

36 mesi

Progetto di Formazione

Data inizio

01/01/2012 Durata

18 mesi

Obiettivo generale

Progetto di Ricerca

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema innovativo per la gestione di Moneta Elettronica e Servizi a Valore Aggiunto multicanale. Il sistema consentirà la gestione dell'intero ciclo di vita: dall'emmisione dello strumento di moneta elettronica, al suo upgrade, al caricamento dinamico dei servizi a valore aggiunto, all'acquiring, all'autorizzazione delle transazioni, al reporting, al monitoring commerciale dell'utilizzo, alla realizzazione di programmi di incentivazione all'uso, ai controlli antifrode offrendo una vista integrata customer centric a prescindere dal canale di accesso-utilizzo.

Obiettivo generale Progetto di Formazione

Obiettivo del progetto di formazione sarà quello di formare 20 ricercatori nel campo della monetica e dei servizi a valore aggiunto. Questa nuova figura professionale dovrà essere in grado, a valle della formazione ricevuta, di analizzare gli scenari di Moneta Elettronica, i processi e le funzioni tradizionali e convertirli nell’ottica dell’integrazione con i servizi a valore aggiunto ed il delivery su nuovi canali come i terminali mobili.

Nome SENSATIONAL Fondo "Industria 2015" – Made in Italy

Data inizio

01/10/2010 Durata 24 mesi
Tematica  
Obiettivo generale Il progetto è finalizzato allo studio, sviluppo, realizzazione in forma di prototipo e sperimentazione pre-industriale di una piattaforma multifunzionale per la salvaguardia e il controllo della salute umana all’interno di ambienti confinati, resi potenzialmente pericolosi dalla possibile presenza di gas tossico/nocivi. La data di conclusione è stata prorogata a settembre 2013.
Nome SMGEO Fondo MISE - FONDO PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (F.I.T.) ISTITUITO DALL' ART. 14 DELLA LEGGE 46/82

Data inizio

 01/01/2010  Durata 46 mesi
Tematica

Settore dell’infrastruttura delle reti tlc e le sue interazioni con un idoneo livello applicativo in grado di correlare semanticamente dati di localizzazione con insiemi di dati eterogenei per la creazione di servizi geo-referenziati

Obiettivo generale

Il progetto prevede attività di ricerca e sviluppo, sia a livello tecnologico che di strato applicativo, orientate alla realizzazione di un sistema di monitoraggio e tracciamento in linea con l’evoluzione dei nodi di accesso alla rete di telecomunicazione verso tecnologie broadband, consentendo allo stesso tempo il supporto di soluzione per la gestione di servizi innovativi a valore aggiunto. Il progetto intende anticipare l’evoluzione delle reti di telecomunicazioni e la nascita di nuovi servizi forniti da service provider in ambito Smart City, sia afferenti alla Pubblica Amministrazione che ad iniziative private, come ad esempio nel caso dell’erogazione di servizi commerciali, culturali, sociali su base geografica o nel caso della gestione dell’ordine pubblico e diffusione di informazioni di pubblica utilità.

Nome

INVIMALL

Fondo

"Industria 2015" – Made in Italy

Data inizio

 01/10/2010 Durata

24 mesi

Tematica  
Obiettivo generale

Il progetto mira allo studio e alla definizione di modelli, metodologie e tecnologie per l’e-Business, basate sulla Conoscenza e sul Web Sociale e finalizzate alla successiva implementazione di un sistema di e-Commerce e Market Intelligence capace di garantire prestazioni del tutto superiori rispetto alle soluzioni attualmente esistenti sul mercato. Le performance superiori riguardano la flessibilità, l’estensibilità e la possibilità di personalizzazione dell’offerta e dei modelli di business, oltre che la possibilità di veicolare metodologie e strumenti innovativi di marketing intelligence e di social commerce. La data di conclusione del progetto è stata prorogata di 12 mesi, per cui il progetto è tuttora in corso.

Nome

ELIOS

sicurEzza StradaLE dei giovani e mObilità Sostenibile

Fondo Fondo per le politiche giovanili del capitolo di spesa n. 853 relativo all’esercizio finanziario 2011

Data inizio

20/09/2012 Durata  15 mesi
Tematica Sicurezza stradale e mobilità sostenibile
Obiettivo generale Il progetto “ELIOS sicurEzza stradaLe dei gIovani e mObilità Sostenibile” intende favorire l’acquisizione da parte dei giovani, con particolare attenzione ai neopatentati, di stili e comportamenti di guida corretti ed adeguati, rispettosi delle regole della strada e capaci allo stesso tempo di salvaguardare la propria persona e gli altri utenti della strada e di rispettare l’ambiente e il territorio, diffondendo dunque tecniche di guida rivolte a migliorare la sicurezza stradale e ad abbassare l’emissione di CO2 e sensibilizzando condotte maggiormente rispettose dell’ambiente come l’uso della bicicletta, al fine di rendere i giovani guidatori sicuri e “ecologici”.